Italia Cina – Anniversario dei 50 anni di relazioni diplomatiche

First slide

 

Oggi 6 novembre è la data che sancisce i 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. Il 2020, che passerà alla storia come l’anno dell’inizio della pandemia COVID-19, è anche l’anno in cui l’Italia celebra i suoi 50 anni di relazioni con la Cina. È dal 1970, infatti, che i due paesi intessono rapporti diplomatici sempre più intensi, che hanno consentito la creazione e il consolidamento di forti legami commerciali ed economici. In virtù di tale evento, il 2020 era stato ribattezzato come l’anno della cultura e del turismo Italia-Cina, in concomitanza della decima sessione della Riunione Congiunta del Comitato Governativo Italia-Cina a Pechino, con il preciso obiettivo di intensificare lo sviluppo turistico tra i due Paesi.

italia cina 2020 anno della cultura e del turismo

L’istituto Confucio di Milano, da febbraio fino a fine anno, avrebbe dovuto infatti ospitare illustri personaggi del mondo della politica e della cultura, ma gli incontri rivolti al pubblico sono stati tutti annullati. Quest’anno certamente ha richiesto un drastico cambiamento nelle modalità in cui nazioni, realtà sociali e industriali dovranno interagire, ma il forte legame tra Italia e Cina è sempre vivo ed è stato evidente sin dai primi mesi della pandemia con gli aiuti cinesi a sostegno dell’emergenza medica sostenuta dall’Italia. 

Anche noi di Japan’s Way, in qualità di traduttori e interpreti di lingua cinese, consapevoli dell’importanza di questi primi 50 anni di relazioni diplomatiche anche per le nostre attività, desideriamo unirci alle celebrazioni virtuali per il cinquantenario, certi che i prossimi 50 anni saranno caratterizzati da rapporti sempre più intensi in tantissimi ambiti. 

 

Altre news

26
Novembre

Corea del Sud – Italia: investimenti e collaborazioni

Nel corso degli ultimi anni in Italia si è registrato un interesse crescente nei confronti della Corea del Sud, in […]

Leggi di più
20
Novembre

Wine 2 Wine exhibition – Degustazioni di vino a distanza in Cina e Giappone

Dal 22 al 24 novembre si terrà il Wine 2 Wine Exhibition, kermesse del vino, a Verona e in maniera virtuale […]

Leggi di più
10
Novembre

L’olio di Minamiawaji – l’oliveto nato da DOMA Japan e Japan’s Way compie 10 anni

Il mese scorso si è tenuta la raccolta delle olive nell’oliveto di Minamiawaji in Giappone, nato dieci anni fa dalla […]

Leggi di più
29
Ottobre

Intervista a tre traduttori di Japan’s Way – Dal cinese, coreano e giapponese all’italiano

Come linguisti specializzati in traduzioni da e verso cinese, coreano e giapponese, ci troviamo ad affrontare difficoltà specifiche legate alle […]

Leggi di più